Area Riservata



Commenti recenti

RSS

BANDO ALLA DEPRESSIONE CON GLI OMEGA 3

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Parliamo di: - Area Clinica
Scritto da Valentina Negro   

omega 3In base ai risultati pubblicati sul The Journal of Nutrition, Health & Aging, donne depresse che assumono quotidianamente 2,5g di Omega-3, con degli integratori, hanno una significativa riduzione dei sintomi della depressione.


Inoltre, i ricercatori dell'Università di Pavia hanno fatto presente che gli integratori di omega-3 forniscono una razione giornaliera di EPA (acido eicosapentaenoico) di 1,67 grammi e una razione quotidiana di DHA (acido docosaesaenoico) di 0,83 grammi, determinando un miglioramento della "qualità della vita".

 


"Questa osservazione sulla qualità della vita non era mai stata fatta precedentemente ed appare di grande valore per quanto riguarda il punto di vista clinico, a causa dell'importanza di questi aspetti nella popolazione anziana", scrivono i ricercatori. "Il concetto di qualità della vita è definito come una percezione di soddisfazione globale e riferita ad alcuni settori chiave, con particolare attenzione al benessere."
"Pertanto il miglioramento della qualità della vita dopo l'uso di integratori di acidi grassi poli-insaturi omega-3 è una scoperta importante" hanno aggiunto.

 

La ricerca nel dettaglio
46 donne anziane depresse ospiti della casa di cura "Santa Margherita" di Pavia hanno preso parte a questo studio.
Lo studio è stato effettuato dividendo le pazienti in due gruppi in maniera casuale e in doppio cieco, controllato con placebo. Nè i pazienti né i ricercatori sapevano quali soggetti stavano effettivamente assumendo omega-3 in più e quali stavano continuando la loro normale dieta. Questo accorgimento rende i risultati molto più attendibili. La somministrazione di integratori di omega-3 (o placebo) è durata due mesi.

I risultati hanno mostrato una riduzione significativa nei punteggi medi della depressione, misurata utilizzando la Geriatric Depression Scale, e inoltre la riduzione dei sintomi della depressione corrispondeva a un aumento dei livelli di omega-3 nelle membrane dei globuli rossi.
Inoltre, i punteggi fisici e mentali sono migliorati quando alle donne è stato chiesto di valutare la propria qualità di vita.
Inoltre i ricercatori hanno aggiunto che l'integrazione con omega-3 non sembra avere controindicazioni. "Non sono stati osservati effetti collaterali rilevanti e neppure effetti avversi gastrointestinali".
Questo studio è incentrato sull'effetto terapeutico dell'utilizzo di omega-3, tuttavia l'assunzione di omega-3 potrebbe essere utile anche dal punto di vista della prevenzione, oltre ad avere altri effetti importanti per la salute.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna